6

Il Coro Alpino Gruppo di Portogruaro nasce negli anni 80 grazie all’entusiasmo di alcuni alpini appassionati ai canti di montagna. Le prove si svolgono periodicamente nella sede Ana di Portogruaro e le prime esibizioni di canti alpini, popolari e sacri avvengono in ambito locale e nei comuni limitrofi. Nel tempo, con un fisiologico avvicendamento di maestri e coristi, si moltiplicano le trasferte. Ricordiamo in particolare la partecipazione alla 77^ Adunata Nazionale degli Alpini nel 2004 a Trieste e quella nel 2006 a Mestre, in occasione della ricorrenza dell’offerta dell’olio per la lampada della Madonna del Don, alla presenza del Consiglio Direttivo Nazionale dell’ A.N.A. e del Presidente Perona. Il 29 giugno 2006 viene fondato ufficialmente il “Coro Alpino Gruppo di Portogruaro”. Nel 2008 il Coro partecipa alla Rassegna Corale di Portogruaro per il 90° anniversario della fine della 1^ Guerra Mondiale e nel 2009 al concerto per l’inaugurazione del Teatro Comunale “Luigi Russolo”; nel dicembre 2010 organizza la 1^ Rassegna di Cori alpini. L’anno successivo collabora alla celebrazione dell’80° di Fondazione del Gruppo A.N.A. di Portogruaro, con il prestigioso apporto della Fanfara della Brigata Alpina Julia; nello stesso anno, per i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia, prende parte al “Grande Concerto Corale Intercomunale” con 15 cori del territorio. Segue poco dopo la rappresentazione del “Diario d’Italia”, alla presenza di attori, narratori, musicisti e cantanti lirici. Nel 2013 prende le redini del Coro con grande entusiasmo e professionalità il M° Fabia Geremia che propone, fra l’altro, la 2^ rassegna di Cori Alpini al Teatro Russolo di Portogruaro. Nello stesso anno il Coro è chiamato ad esibirsi per le celebrazioni del 4 novembre al Teatro Toniolo di Mestre, in una serata organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. L’anno 2014, grazie all’esperta e accurata preparazione dei brani da parte dell’attuale direttore, vede crescere il gruppo sul piano tecnico-interpretativo e aumentato il numero di partecipanti. Il Coro si presenta così al Parco Livenza di San Stino(VE) per affiancare la manifestazione “Tutti in volo”, che ospita più di 100 ultraleggeri provenienti da tutta Italia. Successivamente è invitato al Teatro Gozzi di Pasiano per il concerto organizzato in occasione dell’Adunata Nazionale Alpini a Pordenone: proprio in questa città ha inoltre l’onore di aprire la sfilata davanti alla sezione di Venezia, dando così il passo con coinvolgenti canti alpini. Indimenticabile ed emozionante, nel settembre 2014, è stata la partecipazione al “Concerto di Mille Voci” organizzato per il Raduno Alpino Triveneto all’Arena di Verona, durante il quale mille voci di 50 cori, accompagnate da tre Fanfare, hanno eseguito suggestivi brani della tradizione alpina.